Per cogliere questa opportunità oggi è indispensabile partecipare ai risultati delle aziende che già stanno lavorando per fornirci un futuro migliore.

Ma cosa significa investire nei Megatrend?

Significa credere nei grandi processi di trasformazione del mondo a livello globale.

I Megatrend rappresentano una grande opportunità d’investimento, in quanto non si tratta di mode momentanee ma di cambiamenti globali che durano decenni e riguardano tutta l’umanità in ambito sociale, economico, ambientale e tecnologico. Sono forze dirompenti in grado di indurre cambiamenti strutturali nell’economia globale, rimescolando le priorità delle società, guidando l’innovazione e ridefinendo i modelli di business. 

L’avvento di Internet è stato un megatrend, perché ha rivoluzionato la nostra vita. Netflix, Facebook, Apple, Google, Amazon sono esempi di società che hanno cambiato e stanno cambiando il mondo e le nostre abitudini. 

Immagina: se tu avessi investito solo qualche anno fa nelle azioni di queste società saresti diventato milionario.

Tu sai che questa occasione ti si presenta anche oggi?

Individuare in anticipo i potenziali cambiamenti strutturali ed investire nelle trasformazioni in atto è pertanto un fattore determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine. 

L’investimento nei trend secolari è un approccio di costruzione di portafoglio basato su logiche di investimento che superano  la tradizionale diversificazione di portafoglio per aree geografiche. Richiede di saper guardare oltre, essere lungimiranti e acquisire consapevolezza su quali grandi trasformazioni caratterizzeranno il mondo ed il modo in cui vengono affrontate.

Quali sono i Megatrend?

I grandi temi che vengono affrontati dai megatrend sono vari, dalla rivoluzione tecnologica si passa all’invecchiamento della popolazione, all’intelligenza artificiale, all’urbanizzazione ed alle smart city, dal cambiamento climatico alla crescita delle ricchezze emergenti, dal digitale alla sicurezza informatica, fino a temi più vicini alla salute ed al benessere dell’essere umano. 

SU QUALI MEGATREND INVESTIRE?

La parte da leone spetta ancora alla tecnologia ed al mondo virtuale, con particolare riferimento a robotica e all’ automazione. Alcune abitudini digitali acquisite nel periodo del lockdown probabilmente resteranno per sempre: a beneficiarne saranno l’e-commerce, l’intrattenimento online ed il fintech.

Le maggiori opportunità sono però legate ai software di intelligenza artificiale. La sicurezza digitale va di pari passo con la digitalizzazione (per esempio Cyber Ark).

Altro tema emerso il questo periodo è quello sanitario, il breve periodo ovviamente premia quelle Società impegnate nello sviluppo di cure e vaccini anti Covid-19, ma il futuro guarda alla diagnostica, med tech, medicina digitale e robotica applicata alla medicina (la danese UVD robots).

In Cina sta facendo passi da gigante la tecnologia legata alla mappatura del genoma umano. 

Se conosci il mio metodo Value Generation saprai che è proprio legato a ciò che genera valore a Livello Personale e Sociale, pertanto non può certo rimanere immune da questo nuovo modo di diversificare il portafoglio e da tutto ciò che sarà l’oggetto principale del prossimo futuro!

Io cerco un popolo da condurre alla vittoria e Value Generation è lo strumento da combattimento per gli ambiziosi. Quale migliore opportunità per essere partecipi delle nuove tendenze e contribuire in maniera fattiva a migliorare il mondo?

Value Generation, per chi vuole incidere fattivamente nel proprio futuro.

Spero che questo articolo possa esserti stato utile.
Scrivi nei commenti cosa ne pensi, condividilo nei social se credi possa essere d’interesse per i tuoi contatti!