Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei un imprenditore o un professionista.
Sai che tante tue caratteristiche vincenti come imprenditore sono fondamentali per avere successo negli investimenti?
Vediamo allora meglio quali sono e cosa ti serve per essere un investitore di successo:
- ABBI VOGLIA DI REALIZZARE QUALCOSA!
Così come per avviare un’impresa serve una mission ben precisa, lo stesso vale per gli investimenti. L’errore più grande che fanno in tanti è farsi consigliare senza prima chiarire bene dove si vuole arrivare.
Avere chiari obiettivi di investimento è la base!
- NON SI PARTE MAI DA SOLI
Per far brillare un’impresa, l’imprenditore si avvale di consulenti specifici perché è indispensabile circondarsi di professionisti. Lo stesso vale negli investimenti!
È fondamentale studiare le competenze, le esperienze e i CV dei professionisti con cui collaborare per la riuscita dell’impresa. Molti però non applicano lo stesso occhio critico nella scelta del proprio consulente finanziario o private banker. È UN ERRORE: è fondamentale sapere CHI ti sta consigliando e quale bagaglio culturale, quali valori si porta dietro.
- NON ESISTONO SCORCIATOIE
Così come per mettere su una grande impresa si parte dal piccolo e c’è un cammino di crescita da fare, lo stesso è per gli investimenti. Occorre CREDERCI, avere pazienza e costanza, senza farsi prendere dall’ansia alla prima difficoltà in cui si inciampa.
Esistono degli strumenti che possono aiutare a raggiungere più velocemente il traguardo, ovviamente assumendosi un po’ più di rischio, ma non esistono scorciatoie.
Quando vi illudono di qualcosa di diverso è estremamente pericoloso (ovvero vi è un’esposizione forte al rischio di perdere tutto il capitale investito) o andiamo verso la truffa.
- ASSUMITI IL GIUSTO RISCHIO
Qual è il rischio massimo che un buon imprenditore si può assumere per una scelta aziendale?
Non c’è una risposta univoca per tutti. Dipende da molteplici fattori fra cui la propensione al rischio dell’imprenditore e la situazione dell’azienda.
Quando ci si affida ad un consulente competente, il rischio è vedere oscillare il proprio patrimonio. Non parliamo di perdita di capitale poiché se gli strumenti scelti dal consulente sono buoni e sono giusti per il tuo orizzonte temporale, non rischierai di dover vendere in perdita.
- CI VUOLE PAZIENZA E COERENZA
Serve pazienza quando si investe. Se, per esempio, si acquista qualcosa che ha un orizzonte temporale di 3 anni per dare un buon risultato, non si può controllare ogni mattina: è inutile e fa prendere solo l’ansia.
È fondamentale fare un piano di investimento seguendo le proprie esigenze personali e familiari. Deve essere un abito perfettamente cucito sulla pelle, con coerenza e realismo.
- CI DEVI CREDERE E AVERE FIDUCIA
In finanza, come nella vita ed anche nella tua impresa, se fai qualcosa in cui non credi davvero, sicuramente la rimetterai in discussione 100 volte e ci tornerai non appena ci sarà il primo dubbio.
Per gli investimenti è necessario avere fiducia nella persona cui hai scelto di affidare la consulenza del tuo patrimonio: è per questo che al punto 2 ti ho detto che è così importante scegliere bene il tuo consulente finanziario, devi sentirti al sicuro e poterti affidare davvero.
- NON FARTI ABBATTERE!
Siamo circondati da persone che ci dicono che non ce la faremo. È successo anche a voi?
Nel mondo di oggi, in Italia soprattutto, è necessario certe volte “tapparsi le orecchie” e andare dritti per la propria strada, nella vita in generale, quando si porta avanti la propria Azienda, e anche quando si investe.
Mi piacerebbe tanto il tuo parere in merito: ti sei rispecchiato in questo articolo?
Fammelo sapere. Rispondimi se ti fa piacere e dammi la tua opinione!