I MERCATI NEL 2023
Nonostante le prospettive oscure, i mercati azionari nel 2023 hanno registrato consistenti rialzi, smentendo così la temuta recessione.
Il 2023 ha sorpreso positivamente, con il Ftse Mib di Piazza Affari in evidenza, chiudendo con un notevole aumento del +28%. Le performance hanno ribaltato le previsioni del 2022, che prevedevano una recessione, inflazione persistente e un aumento dei tassi. Tuttavia, la recessione non si è materializzata, l’inflazione è diminuita e i tassi sono stati messi in pausa da Federal Reserve e Banca centrale europea.
LE PREVISIONI 2024
Il 2024 sarà fortemente influenzato dalla politica monetaria, con segnali che le banche centrali potrebbero ridurre i tassi, anche se le tempistiche non sono certe.
Un altro aspetto di estrema rilevanza che avrà un impatto significativo sui mercati nel 2024 sarà rappresentato dalle decisioni delle banche centrali. In particolare, ci si riferirà alla Banca Centrale Europea e alla Federal Reserve americana.
Il rally di fine anno è stato guidato dalla prospettiva di tagli ai tassi, supportato dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Le grandi incertezze riguardano il momento in cui avverranno effettivamente i tagli, con diverse opinioni da parte delle case d’investimento. Alcune, come BlackRock, ritengono che le oscillazioni di mercato riflettano un contesto economico non classico, mentre altre, come J.P.Morgan, vedono il rischio di recessione ritardato piuttosto che diminuito.
I RISCHI
La geopolitica sarà un altro elemento chiave, con tensioni in Ucraina e a Gaza, oltre a relazioni delicate tra USA e Cina e diverse elezioni in programma.
Il 2024 sarà influenzato principalmente da due grandi driver: i tassi di interesse delle banche centrali e la sfera politica/geopolitica. La speranza è che i tagli inizino nel primo trimestre, ma ci sono divergenze sulle tempistiche. Le elezioni in molte parti del mondo saranno un elemento chiave, con un focus particolare sulle presidenziali negli Stati Uniti il 5 novembre.
Le tensioni geopolitiche, come il conflitto in Ucraina e tra Israele e Palestina, richiedono maggiore attenzione nel commercio internazionale. Le tensioni tra USA e Cina, con il focus su Taiwan, sono cruciali, soprattutto nell’ambito della supremazia tecnologica e dell’intelligenza artificiale.
L’AI sarà un tema centrale in ogni settore, incluso quello finanziario, e potrebbe giocare un ruolo chiave nella corsa ai semiconduttori di nuova generazione controllando Taiwan.Inizio moduloFine modulo
CONCLUSIONI
Il 2024 sarà un anno caratterizzato da sfide e notevoli opportunità per gli investitori, che dovranno dimostrare abilità nell’affrontare i cambiamenti e adattarsi a ogni situazione.
La forte instabilità globale, naturalmente, non consente risultati certi, poiché molteplici variabili possono influenzare in modo significativo l’andamento dei mercati finanziari. Attualmente, è impossibile formulare previsioni precise.
Ricordiamoci però dell’importanza di adottare una prospettiva globale e una strategia flessibile basata principalmente sulla diversificazione e su una rigorosa gestione dei rischi.