IL RISPARMIO E L’ILLUSIONE MONETARIA
Quanto la tua psicologia impatta sui tuoi risparmi? Ci hai mai pensato?
Ce lo mostrano con allegria e sana leggerezza Luca Mazzucchelli e Leonardo Manera in una serie di brevissimi video (assolutamente da non perdere!) in cui rappresentano il tipico risparmiatore italiano e il suo approccio al denaro, durante una serie di esilaranti incontri con lo psicologo.
Una volta l’idea di mettere i soldi sotto al materasso, così nessuno li toccava, sembrava la scelta migliore e più sicura per custodire i propri risparmi.
Oggi nessuno, o quasi, li mette più lì. Il nuovo “materasso” è il conto corrente.
Hai mai pensato, anche solo una volta, che la soluzione più sicura e capace di risolvere tutti i dubbi e i problemi per i tuoi risparmi fosse lasciarli nel conto?
In realtà quella scelta, la più semplice e apparentemente la meno rischiosa, è quella che in assoluto dà negli anni una PERDITA CERTA.
“Ma come è possibile? Cosa dici?”
Si tratta di ILLUSIONE MONETARIA: in realtà, quel denaro che sta fermo lì perde costantemente valore, seppur lentamente, per via dell’inflazione: nel tempo infatti, come già sai, il potere di acquisto scende, quindi di fatto quello “stare fermi” corrisponde ad avere delle perdite.
Per definizione l’essere umano è avverso alle perdite; il piacere di guadagnare è ben 2 volte inferiore rispetto al dispiacere di subire una perdita della stessa entità! E per l’illusione monetaria di cui ti ho parlato, buona parte dei risparmiatori non investono, per paura di subire una perdita che inconsapevolmente già hanno.
E tu, come hai affrontato questa situazione? Hai superato questa “illusione monetaria” oppure qualche volta ti ha ingannato?
Esiste una soluzione per fare guadagnare i tuoi risparmi in maniera soddisfacente nel tempo e fare in modo di non avere perdite, bensì guadagni!
Quale? Value Generation è il metodo per gestire il risparmio senza problemi, con risultati certi ed elevati: scrivimi per avere più info!
Però, intanto, regalati minuti in compagnia del comico Leonardo Manera e Luca Mazzucchelli, che in questa prima seduta dallo psicologo ti strapperanno una risata, ma anche uno spunto di riflessione:
Se vuoi rimanere aggiornato sulle tematiche finanziarie, pormi domande o parlare con me, continua a seguirmi sui miei canali social!