Investire in azioni nei prossimi mesi appare uno scenario piuttosto complicato. L’inflazione sale, le banche continuano con i rialzi e la recessione pare farsi più vicina. L’ansia degli investitori azionari, dunque, è più che giustificata.
Ma se uno intendesse comunque investire? Vediamo insieme quali possono essere le migliori indicazioni per affrontare in maniera più serena i prossimi mesi di volatilità.
DIFESA DINAMICA
Ogni fase di ribasso, ormai lo sappiamo, è diversa e richiede sempre differenti strategie. È importante elaborare una difesa dinamica: agli investitori, dal momento che faticano a calcolare gli utili futuri, si consiglia di considerare gli attuali comportamenti del mercato, le nuove forze e le sensibilità capaci di ridefinire il concetto di sicurezza.
CERCARE FONTI DI STABILITÀ
Da sempre le fonti stabili per il portafoglio sono utility, sanità e beni di prima necessità. Proprio per questo, ampliando tali fonti è possibile diversificare il rischio e il potenziale di rendimento. Se si privilegiano imprese tecnologiche e tutto il mondo tech, è probabile che i loro prodotti siano richiesti anche nei momenti di difficoltà, dal momento che sono indispensabili per il funzionamento economico globale.
ALLONTANARSI DAGLI SVILUPPI IMPREVEDIBILI
Il rischio geopolitico e gli sviluppi macroeconomici sono ambiti da cui è bene stare alla larga. Guardando a una strategia basata sulla direzione dei tassi di interesse, viene da chiedersi a che velocità saliranno, quando si fermeranno o diminuiranno. Ancora, pensiamo ai titoli energetici: sono trainati dall’andamento senza controllo dei prezzi di gas e petrolio, dalla guerra in Ucraina e gli eventuali interventi da parte delle autorità di regolamentazione.
MANTENERE IL CONTROLLO
Questo è un consiglio piuttosto ovvio, ma mai scontato: è fondamentale tenere i nervi saldi durante le fasi difficili. Liquidare in preda all’ansia le posizioni azionarie in un mercato difficile significa incassare le perdite e rinunciare alla possibilità di partecipare a una ripresa; le strategie azionarie a bassa volatilità, in questo caso, possono aiutare a ridurre il rischio. Ciò richiede un processo chiaro, oltre a una mentalità flessibile. Basandosi su investimenti strategici, un investitore può mantenere un’esposizione azionaria anche nei periodi più difficili, contando su una ripresa futura.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami! Sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi.