Basta che tu legga qualsiasi notizia di finanza per sapere che i prezzi dell’oro e dell’argento sono cresciuti notevolmente negli ultimi quattro mesi, con la quotazione dell’oro che è salita di oltre un quarto e quella dell’argento che è quasi raddoppiata.

L’oro, in particolare, negli ultimi giorni ha superato i 2.000 dollari l’oncia, come ipotizzato da analisti ed esperti di settore. 

PERCHÈ TUTTO QUESTO?

Le preoccupazioni geopolitiche del periodo hanno contribuito all’avanzata della quotazione; secondo alcuni persino le esplosioni di Beirut potrebbero aver fornito slancio alla materia prima.

Ci sono principalmente quattro fattori che continueranno a sostenerne il prezzo. 

  • Il primo riguarda i tassi reali: l’oro non fa perdere rendimento: in quanto riserva di valore, sembra essere ogni giorno più interessante.
  • Il secondo fattore si lega alla debolezza del dollaro che ha molte cause, dai timori legati all’epidemia, alle presidenziali americane in arrivo, alle tensioni con la Cina.
  • Il terzo, invece, riguarda il costante incremento dell’offerta di titoli obbligazionari: l’offerta di asset a rendimento negativo continua a spingere verso l’alto la domanda di asset in grado di conservare il proprio valore nel breve termine, come appunto l’oro.
  • L’ultimo fattore riguarda le necessità di riequilibrio del portafoglio a compensazione del rischio azionario: gli investitori si rivolgono ad altri strumenti di compensazione, l’oro è di sicuro una delle opzioni.

In altre parole, fino a quando i mercati non saranno in linea con l’economia reale e si manterrà questo andamento incostante, vero sinonimo di incertezza, l’oro e l’argento continueranno a salire. Questa precarietà globale ha fatto fare quel passo in più a molti investitori, ormai diffidenti nei confronti delle monete legali.

Probabilmente, salvo iniziative particolari delle Banche Centrali, l’aspettativa di crescita dell’oro sarà sempre in positivo almeno fino a un rientro dei mercati in un range standard. 

In una frase: la natura del rimbalzo dipenderà dall’andamento del coronavirus, dalle risposte politiche di Cina e America e anche dal potenziale cambio di atteggiamento dei consumatori e delle aziende.

La domanda che ti starai facendo è sicuramente una: CONVIENE ACQUISTARE L’ORO ADESSO?

Il raggiungimento di quota $2.000 non sarà il tetto massimo. Secondo le mie previsioni e quelle di molti addetti ai lavori, infatti, l’avanzata della quotazione continuerà.

È probabile che il metallo giallo guadagnerà un altro 50% nei prossimi 18 mesi e riuscirà a sfondare persino i $3.000 l’oncia grazie al contesto creato dal COVID.

Se guardiamo al recente passato, aver comprato oro finanziario a maggio 2019 e averlo tenuto in portafoglio fino ad oggi è stata un’ottima strategia. Continuerà ad essere un’ottima strategia anche per i prossimi mesi.

Affinché i tuoi obbiettivi siano raggiungibili è necessario il supporto della GIUSTA GUIDA che insieme a te abbia chiaro il focus verso il quale muoversi.

Se sei un Investitore esigente ed attento alle ultime notizie in ambito finanziario, ti invito a contattarmi per parlare del mio metodo Value Generation attraverso il quale potrai far sì che i tuoi obbiettivi di investimento diventino finalmente qualcosa di realmente raggiungibile e al di sopra delle tue aspettative.

Spero che questo articolo possa esserti stato utile.
Scrivi nei commenti cosa ne pensi, condividilo nei social se credi possa essere d’interesse per i tuoi contatti!