La crisi da coronavirus, pur avendo colpito molto duramente l’Italia con conseguenze drammatiche sia economiche che in termini di vite umane, ha anche accelerato numerosi processi positivi, con effetti potenzialmente favorevoli nel lungo termine, anche dal punto di vista degli INVESTIMENTI

Vediamo insieme quali!

IL LOCKDOWN HA ACCELERATO LA DIGITALIZZAZIONE

La pandemia e le misure di quarantena hanno generato una digitalizzazione forzata in moltissimi ambiti, riducendo molto il gap tecnologico tra le nuove generazioni e le più anziane, favorendo un uso più diffuso di diversi strumenti tecnologici con un impatto significativo sulla produttività, che da questo punto di vista era piuttosto in ritardo rispetto ad altri.

PROSPETTIVE APERTE DALLO SMART WORKING

Molte delle inefficienze burocratiche che da anni frenano la crescita italiana sarebbero eliminabili o almeno riducibili con l’utilizzo della tecnologia con l’adozione di strumenti come la fattura elettronica, la firma digitale o i pagamenti elettronici. Molto interessante è pure lo sviluppo e l’incremento del telelavoro, che moltissime aziende in questi mesi hanno sperimentato con successo, che potrebbe dare il via a un processo di riorganizzazione geografica di molte attività.

GRANDE INTERESSE PER LA FIBRA OTTICA

Le telecomunicazioni, in particolare la fibra ottica – soprattutto nell’ottica del lavoro crescente da casa, sono ambiti cruciali per garantire il buon funzionamento dell’economia in un contesto di spostamenti limitati e crescente diffusione del lavoro da casa. Verrà sicuramente portato avanti il progetto di consolidamento di Telecom e Open Fiber; inoltre, Telecom Italia rimane una delle società italiane più interessanti, sia dal lato azionario che obbligazionario.

NOVITÀ PER LE INFRASTRUTTURE TRADIZIONALI

Vi sono diversi spiragli che fanno intravedere prospettive interessanti per l’Italia e le società italiane: anche l’industria energetica pare affrancarsi, spinta dal processo di riconversione verso le fonti rinnovabili, mentre per quanto riguarda le infrastrutture ‘tradizionali’, si intravedono sviluppi per Autostrade attraverso la ricapitalizzazione con CDP e, una volta quotata, saranno interessanti le sue azioni.

I RISCHI? CI SONO. LE TENSIONI USA-CINA

Allargando lo sguardo oltre i confini italiani, le tensioni tra USA e Cina sono il rischio maggiore che grava sui mercati globali, più ancora della pandemia. Il conflitto USA-Cina è strutturale e difficilmente risolvibile, e con l’avvicinarsi delle elezioni statunitensi potrebbe riservare brutte sorprese per i mercati.

Se sei un Investitore esigente ed attento alle tematiche appena trattate, ti invito a contattarmi e a prendere insieme in esame il mio metodo Value Generation, attraverso il quale potrai capire come affrontare anche questo periodo ma soprattutto far sì che i tuoi obbiettivi di investimento diventino finalmente qualcosa di realmente raggiungibile e al di sopra delle tue aspettative.

Spero che questo articolo posso esserti stato utile.

Scrivi nei commenti cosa ne pensi o oppure condividilo nei social se credi possa essere d’interesse per i tuoi contatti!