Anche i clienti che dispongono di grandi patrimoni sono vulnerabili a eventi avversi che possono mettere in difficoltà. Le polizze vita possono essere un buon alleato per alimentare la redditività e dare stabilità.

Certo, in caso di problematiche essi possono attingere a una consistente ricchezza finanziaria, sufficiente a mettere al riparo la propria famiglia dalle conseguenze economiche. Eppure è un errore credere che non serva una polizza assicurativa: potrebbe non esserci abbastanza cassa a disposizione per far fronte a un improvviso bisogno.


Facciamo un esempio. La moglie e figlio di un imprenditore scomparso con un patrimonio di 100 milioni di euro dovrebbero versare al fisco quasi due milioni di euro ciascuno: non è detto che abbiano tale somma a disposizione.

Come ben sappiamo avere troppa liquidità parcheggiata sul conto è controproducente, specialmente quando linflazione galoppa, con prezzi in crescita del 7,5% in Eurozona e dell’8,3% in Usa, ai massimi da 40 anni.

Esistono soluzioni molto più efficienti per combattere potenziali imprevisti: è il caso delle coperture assicurative, come le Temporanee caso morte (Tcm), che possono intervenire all’occorrenza erogando il capitale necessario. Sicuri di questa tutela, è possibile liberare liquidità da destinare all’investimento nei mercati finanziari, con un orizzonte temporale di lungo termine.


Pensiamo a un dirigente in carriera, con figli minori a carico, uno stipendio robusto che sostiene un flusso di spesa altrettanto importante e un patrimonio in costruzione, necessario per provvedere agli studi dei figli e al loro futuro: la pianificazione rischia di subire cambiamenti rilevanti, nell’ipotesi che capiti qualcosa ad uno o entrambi i percettori di reddito. 

Una classica esigenza che può trovare facile soluzione in una copertura temporanea caso morte

Certo, tra gli ostacoli allo sviluppo delle polizze di rischio c’é la scarsa comunicazione di tale offerta, mostrando in maniera chiara e netta pro e contro a seconda delle singole situazioni. 

Ma proprio per questo, come professionista e consulente finanziario, mi faccio avanti! Se hai qualche domanda, scrivimi. Sarò felice di approfondire con te l’argomento e fornire l’aiuto di cui necessiti.