CONSIDERI IL CAMBIAMENTO COME PARTE INTEGRANTE DELLA VITA?

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.

Così esordisce un antico proverbio cinese.

Il tema del cambiamento, tanto delicato quanto importante sotto ogni aspetto della vita – da quello personale a quello finanziario – lo hanno sollevato attraverso un video molto divertente il comico Manera e lo psicologo Mazzucchelli che puoi vedere in fondo all’articolo.

Per te cosa rappresenta il cambiamento?

Il cambiamento è una costante, un processo naturale che nessuno può fermare, è una parte inevitabile della vita stessa e come lo viviamo dipende solo dal nostro approccio.

È la novità, l’ignoto, qualcosa di sconosciuto e molto spesso siamo restii nel doverlo affrontare perché temiamo l’incertezza a fronte della sicurezza che invece ci danno le abitudini consolidate.

Il nostro istinto, davanti ad un cambiamento, ci porta a negarlo. Dinnanzi alle difficoltà ciascuno di noi mette in funzione difese inconsapevoli rivolte a mantenere lo status quo, ci hai fatto caso? Per il nostro cervello, la scelta di non scegliere è quella meno faticosa.

Si tende a mantenere le abitudini acquisite per una serie di motivi:

• senso di sicurezza

• Idea di qualcosa di certo

• La non presenza di rischi o la sensazione che siano rischi conosciuti che siamo in grado di affrontare.

MA TUTTO QUESTO COSA HA A CHE FARE CON LA GESTIONE DEI TUOI RISPARMI?

NeglI anni ho visto molte persone insoddisfatte da condizioni bancarie troppo onerose, ma restie di fatto a cambiarle. Nel mio settore specifico ho trovato clienti delusi da performance di portafoglio bassissime, o addirittura arrabbiati per perdite protratte negli anni dovute a una cattiva gestione del patrimonio.

Ma quando presento loro una via diversa per investire, mostro loro i risultati reali che i clienti che si sono affidati a me hanno ottenuto con gli investimenti, a volte riscontro questa paura legata al cambiare, quasi che quel cambiamento sia “impossibile” per loro.

Mi torna in mente il vecchio detto: “chi lascia la vecchia via per la nuova, sa cosa perde ma non sa cosa trova.”

COSA SERVE, QUINDI, PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO?

Occorre avere fiducia nelle nuove possibilità. 

Il cambiamento è da vivere come una nuova opportunità per nuovi traguardi.

Se continui a fare le cose che hai sempre fatto otterrai le cose che hai sempre ottenuto,

diceva A. Einstein.

Vorrei ti facessi una domanda: SEI SODDISFATTO DAL RENDIMENTO DEI TUOI INVESTIMENTI DEGLI ULTIMI 5 ANNI? Il mercato è andato molto bene, quindi dovresti esserlo. 

Se non lo sei… ricorda che il primo responsabile di questa insoddisfazione sei tu, ma sei sempre in tempo per cambiare!

La chiave per iniziare a superare questo blocco è LA CONSAPEVOLEZZA: prendere coscienza del proprio stato, della propria propensione al rischio, di ciò che ci fa paura e di ciò che invece si può ottenere.

Questo è uno dei pilastri del mio metodo, VALUE GENERATION, un metodo da me ideato per garantire rendimenti certi ed elevati dai tuoi investimenti. 

Adesso però regalati qualche minuto di tempo per sorridere insieme a Manera e Mazzucchelli e riflettere sul paradosso di “scegliere di non scegliere”!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle tematiche finanziarie, pormi domande o parlare con me, continua a seguirmi sui miei canali social!