Il segreto del successo di ogni attività sta nelle decisioni che ogni giorno siamo in grado di prendere e nelle strategie che decidiamo di applicare. Altrettanto è da dirsi per gli investimenti finanziari.
Facciamo il punto della situazione:
- Marzo è stato il mese più tragico di tutti i tempi, l’esplosione del Covid ha provocato un tracollo nei mercati così veloce e repentino da riportare la memoria di molti fino alla crisi del ’29;
- gli stimoli monetari e fiscali mai visti prima provenienti dalle Banche centrali di tutto il mondo e l’allentamento del lockdown hanno portato tutte le Borse, in particolare quella americana, ad approfittare di queste manovre con un Nasdaq che addirittura ha registrato la migliore performance dal 1999 ed un avanzamento del 30,63%;
- contestualmente anche il prezzo dell’oro ha effettuato una volata e per la prima volta, a partire dal 2011, ha oltrepassato i 1800 dollari l’oncia.
QUAL È L’INSEGNAMENTO?
Con la paura non si fanno affari! Chi ha avuto paura non è rimasto nei mercati o non è stato coraggioso da rientrare a fine marzo, non ha pertanto tratto vantaggio dall’ incredibile rialzo che ha contraddistinto i mercati in questo periodo.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DAI MERCATI IN QUESTO MOMENTO?
Il quadro è sicuramente complesso ed anche la salita del prezzo dell’oro è un campanello di allarme.
Non abbiamo ancora assistito alla fine della pandemia anche se le speranze di un vaccino sembrano sempre più vicine, le tensioni tra Usa e Cina ci fanno pensare ad una ripresa della guerra commerciale tra le due superpotenze e diverse incertezze circondano anche le Elezioni Presidenziali americane di novembre.
È evidente che il mantenimento del rally visto nel trimestre appena concluso ha bisogno del contenimento della pandemia e di dati che facciano pensare ad una ripresa stabile.
Negli ultimi giorni è tornata a salire la volatilità nei mercati di circa il 18% e con tutta probabilità continuerà a rimanere alta nei mesi a venire, inoltre l’aumento dei contagi americani e la stagione delle trimestrali che sono meno prevedibili che in altri momenti, affiancata dagli scenari politici che si svilupperanno in America, sicuramente fanno la loro parte.
MA IN UN CONTESTO DI INCERTEZZA COME QUESTO, COME REAGIRE PER AVERE SUCCESSO NEGLI INVESTIMENTI?
Ecco i miei 5 Consigli.
- ricorda sempre gli obbiettivi che ti spingono ad investire, che poi ti danno motivazione ogni giorno, anche quando le cose sembrano non andare per il meglio;
- imposta obbiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e prefissati nel tempo;
- scrivi i tuoi obbiettivi, ti servirà per focalizzarli meglio;
- valuta con il tuo consulente un piano di azione;
- insisti anche se a volte pensi di perdere tempo perché ti senti lontano dal realizzarli.
Affinché i tuoi obbiettivi siano raggiungibili è necessario il supporto della GIUSTA GUIDA che insieme a te abbia chiaro il focus verso il quale muoversi.
AD OGGI TI DEVI CHIEDERE:
– qual è la tua situazione?
– quanto sei lontano dal punto mi cui volevi arrivare?
– cosa hai fatto fino ad adesso, sei rimasto fermo nelle tue posizioni nel marzo di quest’anno o hai disinvestito?
Il 2019 è stato un anno eccezionale dal punto di vista finanziario, se sei stato ben gestito è impossibile che tu non abbia guadagnato, se qualcosa è andato storto domandati perché!
Nonostante i fatti noti anche quest’anno i mercati sono andati bene e molti valori sono sopra quelli pre-crisi, soprattutto per chi è stato lungimirante e ha sovrappesato America, Tecnologia e Farmaceutici.
QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI?
Se i tuoi obbiettivi sono di lungo termine sicuramente puoi rimanere fermo negli asset fondamentali del tuo portafoglio, nel frattempo puoi cominciare ad analizzare i Megatrend che contraddistingueranno il periodo a venire nei quali si può pensare di cominciare ad entrare, se non subito magari gradualmente in autunno.
Se i tuoi obbiettivi sono più a breve termine e hai guadagnato come dovrebbe essere, è da valutare qualche presa di profitto, soprattutto in settori tattici che hanno tratto vantaggio dall’Emergenza Covid, sia per far fronte alle prossime spese ma anche per garantirsi una base liquida adeguata.
INVESTI NEI MEGATREND
Investire nei megatrend significa voler trarre beneficio dai grandi processi di trasformazione del Mondo a livello globale, non siamo di fronte a mode momentanee, ma a cambiamenti globali che si manifestano in decenni e riguardano tutta l’umanità da un punto di vista sociale, economico, ambientale e tecnologico.
L’avvento di Internet è stato un megatrend che ha rivoluzionato la nostra vita: Apple, Google, Amazon, Facebook hanno cambiato il mondo e le abitudini di tutti.
Pensa se tu avessi investito già qualche hanno fa in queste azioni che cosa sarebbe stato dei tuoi investimenti e quali risultati avresti ottenuto!
Oggi le grandi rivoluzioni le troviamo nella robotica, nella sicurezza informatica, blockchain, criptovalute, ma anche in temi legati alla demografia, all’invecchiamento della popolazione, salute, tempo libero, urbanizzazione, cambiamento climatico, scarsità delle risorse e così via.
Se sei un Investitore esigente ed attento a tante tematiche trattate ti invito a contattarmi ed a prendere in esame con me il mio metodo Value Generation attraverso il quale potrai trovare la risposta a questa e a tante altre perplessità, capire come affrontare anche questo periodo ma soprattutto far sì che i tuoi obbiettivi di investimento diventino finalmente qualcosa di realmente raggiungibile e al di sopra delle tue aspettative.
Spero che questo articolo posso esserti stato utile.
Scrivi nei commenti cosa ne pensi o oppure condividilo nei social se credi possa essere d’interesse per i tuoi contatti!