Lo stiamo vedendo: la guerra in Ucraina ha sconvolto l’economia globale e gli stessi investitori influenti di Wall Street, come Larry Fink, credono che ciò abbia cambiato irrimediabilmente l’ordine mondiale. 

Eppure due megatrend – la crescita della classe media e l’espandersi dell’e-commerce – ci rassicurano su un aspetto: la logistica rimarrà un settore chiave e un’enorme opportunità di investimento.

Partendo dall’emergenza Coronavirus prima, nel 2022 la guerra in Ucraina ha aggravato le criticità delle catene di approvvigionamento che avevano avuto origine con la pandemia.

Nel 2021 i ritardi sono andati a crescere; ma a marzo 2022, con l’esplosione della guerra e i nuovi lockdown in Cina, i tempi medi di consegna sono tornati a crescere in tutta l’area euro, come possiamo vedere dal grafico.

MA COS’È LA LOGISTICA?

Partiamo dalle basi.

Logistica è tutto ciò che rende possibile il trasferimento delle merci da un posto all’altro: è l’unione di infrastrutture e aziende che assicurano il trasporto. La globalizzazione ha fatto sì che lo spostamento avvenisse in modo efficiente e sicuro, con la logistica che, di fatto, è diventata la spina dorsale del commercio globale.
Dati i cambiamenti in corso, cosa potrà succedere in futuro? Guardiamo ai megatrend per rispondere. 

Crescita della classe media, in particolare nei Paesi emergenti, ed espansione dell’e-commerce a livello mondiale sono i due Megatrend in corso che faranno della logistica un “mai più senza”

Questo perché i cambiamenti apportati dalla pandemia nelle abitudini di acquisto dei consumatori non sono stati una parentesi, ma la nuova forma preferita di fare compere. 

Dal momento che sta crescendo ovunque la classe media, e dunque il suo potere d’acquisto che verrà perlopiù sfruttato online, è fondamentale la LOGISTICA: i beni comprati su internet hanno bisogno di qualcuno che li prelevi dal punto di produzione per recapitarli al punto di destinazione. Questo è il motivo principale per cui tale settore rimarrà imprescindibile.

Investire nella logistica, così, vuol dire investire nel futuro. Farlo è possibile e conveniente, purché si punti su fondi d’investimento diversificati e in linea con il proprio profilo e i propri obiettivi.

Al solito, per ogni dubbio: contattami!