Con la situazione in atto che continua a muoversi tra guerre, inflazione e Covid, si sta rafforzando l’idea che il mattone possa essere un ottimo investimento per i propri risparmi.
Ma è davvero così?
È necessario fare i conti con tutti i costi reali in termini di mantenimento, tassazione e liquidabilità: anche in questo ambito è fondamentale procedere con una diversificazione delle risorse disponibili.
Per comprendere meglio come agire, facciamo insieme una panoramica sulla situazione attuale.
L’INFLAZIONE
Nel 2021 è cresciuta, nel 2022 sta accelerando. A marzo l’indice dei prezzi al consumo USA è aumentato dell’8,5% su base annuale, segnando il rialzo più ampio dal dicembre 1981. E anche in Italia la tendenza è la stessa con il dato dell’inflazione di marzo stimato dall’Istat al +6,7% su base annua.
IL CONFLITTO UCRAINO
Per quanto la guerra ci auguriamo possa finire al più presto, molte cose cambieranno. Dalle forniture energetiche e agricole, di cui Russia e Ucraina sono tra i più grandi esportatori al mondo, alle filiere di distribuzione globale, dai nuovi equilibri geopolitici alle nuove rotte economiche, il dopoguerra segnerà un nuovo modo di interpretare le relazioni internazionali.
LE NUOVE ONDATE DI COVID IN ORIENTE
La pandemia, non ancora del tutto archiviata, ci mostra l’attuale rischio di possibili lockdown e isolamenti forzati.
In questo contesto, tanti investitori pensano che il rifugio per i risparmi sia rappresentato dal mattone. Una strategia che non è sbagliata in assoluto, ma che, come già detto, è importante diversificare con altre possibili soluzioni. Vediamo perché!
TASSE IN AGGUATO
Negli ultimi tempi si intensificano le voci di riforma del catasto e di possibili nuove tasse patrimoniali sulla casa. Imposte che graverebbero in modo sostanziale sui proprietari di immobili rendendo poco conveniente l’investimento nel mattone.
DIVERSIFICARE IL RISCHIO
Guardando le statistiche di lungo termine e il rendimento medio reale (cioè al netto dell’inflazione) offerto dalle principali asset class finanziarie da oltre 120 anni, si può constatare come il mercato azionario abbia saputo difendere meglio i risparmi rispetto alle obbligazioni e come queste ultime siano riuscite a fare meglio della liquidità e dei depositi a breve.
PIANIFICARE, SEMPRE!
Come dico anche nel mio ebook del metodo VALUE GENERATION che puoi scaricare gratuitamente da qui, il punto centrale è pianificare, evitando di trovarsi sempre a rincorrere soluzioni dell’ultimo momento. Intercettare i grandi cambiamenti in atto nel mondo consente di perseguire reali opportunità di guadagno.
Se non sei del tutto sicuro di quale strada intraprendere, rivolgiti a un consulente esperto!
Proteggere e valorizzare i propri risparmi è come costruire una casa: un mattone dopo l’altro.