Ormai lo sappiamo. Le instabilità geopolitiche mondiali, il conseguente aumento delle materie prime e l’inflazione stanno provocando una montagna russa nei mercati finanziari e incertezze negli investitori. Cosa fare, dunque? Facciamo un breve riepilogo! 

Cos’è la volatilità dei mercati

Nel settore finanziario, la parola volatilità è usata molto spesso e si intende la variazione nel tempo dei prezzi con cui i titoli sono scambiati nel mercato. Nel concreto, quando il mercato mostra grandi oscillazioni in un periodo di tempo definito, si dice abbia una “volatilità maggiore”.

Volatilità e investimenti: quai sono i rischi

La storia ci insegna che sono proprio gli investitori, con le loro azioni e reazioni (anche quelle emotive e psicologiche) a determinare la volatilità di un titolo o del mercato. Per questo è normale che qualsiasi evento politico, economico o sociale possa influenzare i mercati e renderli volatili, come sta succedendo proprio oggi.

Di fronte a questi rischi, molto spesso si tende a mettere in discussione la strategia di investimento sino a quel momento adottata (e ritenuta efficace) dall’investitore o dal suo consulente finanziario.

Lo ribadisco sempre, e lo dico anche nel mio metodo Value Generation: è fondamentale rispettare il proprio orizzonte temporale!

Oggi cosa sta succedendo?

La crisi russa-ucraina ha accelerato l’aumento della volatilità sui mercati finanziari; banche, compagnie aeree e agroalimentare i settori più a rischio, mentre utility, risorse di base e trasporto marittimo saranno probabilmente quelli meno colpiti dalla crisi.

E gli investimenti?

In quest’ottica di mercato risulta fondamentale rivolgersi al proprio consulente finanziario per procedere con un’ottimizzazione del portafoglio e rassicurare gli investitori più prudenti con strumenti maggiormente conservativi, oppure assecondare quelli più propensi al rischio con nuovi bilanciamenti. Ricorda sempre che spesso assumersi dei rischi è necessario per ottenere quello che ci prefiggiamo.

Se vuoi sapere quanto tu possa essere propenso al rischio, guarda il seguente video!