Non siamo tutti uguali, nemmeno nelle scelte, è un dato di fatto piuttosto ovvio. 

Nella diversità, eppure, certe volte tendiamo a essere disorientati da quello che leggiamo o sentiamo e siamo dunque portati a mettere in discussione le decisioni prese.

Benché rassicurante sul piano psicologico, seguire le mode raramente porta buoni risultati.

Accade frequentemente di agire secondo le opinioni diffuse della massa, a volte anche se lo neghiamo a noi stessi o in  maniera inconsapevole. Seguire la maggioranza trasmette sicurezza, non fa sentire soli, libera dalle responsabilità. È il cosiddetto effetto gregge.

Perché ne parlo? Perchè è proprio in funzione di quest’effetto che, anche in ambito finanziario, avviene la corsa alla vendita di alcuni asset considerati rischiosi senza che ci sia alcun fondamento razionale.

Soprattutto nei momenti di incertezza, decidere per i propri investimenti seguendo altre persone fa sentire al sicuro e quindi dà la falsa credenza di aver fatto la scelta giusta.

Accanto all’effetto gregge un’altra distorsione cognitiva che può portarti a fare scelte sbagliate è il cosiddetto Effetto Framing: porta i risparmiatori a concentrarsi sui rischi a breve termine piuttosto che a considerare l’andamento dell’investimento nel suo complesso, con un orizzonte temporale a lungo termine.

Era il 1981 quando due psicologi, Tversky e Kahneman, studiarono come il modo in cui ci viene presentata un’informazione influenzi molto le nostre decisioni. 

Presentarono un trattamento usato per la cura di una malattia con due considerazioni diverse:

  1. Positivamente, dicendo che aveva salvato 200 vite;
  2. Negativamente, dicendo che 400 persone sono morte per quel trattamento.

Lo stesso trattamento, presentato in cornice positiva venne scelto dal 72% delle persone, dal 22% se presentato in cornice negativa.

Questo esperimento è la chiara dimostrazione che molte decisioni vengono distorte in base al modo in cui ci vengono presentate.

L’effetto framing rende pertanto più manipolabili a livello sociale, rendendo più inclini ad una decisione al posto di un’altra.

Anche il caro Manera, nel nuovo simpatico video del progetto Una poltrona per Leo, risulta sensibile ai consigli più strani del cugino che cura il singhiozzo a testate e acquista titoli alla moda, ma è anche sensibile alle notizie sul clima o sulla crisi e rimette in discussione ogni decisione alla luce di questi episodi.

Ma come si può sopperire a queste problematiche e non essere scalfiti da tutte queste notizie?

Con la consapevolezza e l’esperienza, sapendo che le competenze tecniche hanno vero valore che va ben oltre i consigli degli amici e dei parenti, quasi sempre del tutto irrazionali.

La verità è che negli investimenti i tuoi comportamenti fanno molto la differenza e la tua consapevolezza è lo strumento più importante per vincere. 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle tematiche finanziarie, pormi domande o parlare con me, continua a seguirmi sui miei canali social!